Esperienze da fare in Sicilia se la visiti per la prima volta 

Quali sono le esperienze da fare in Sicilia se la visiti per la prima volta? In questo post propongo esperienze per tutti gli interessi: natura, cultura, arte, cibo e storia. Se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza siciliana, lasciami un commento!

La Sicilia ha il potere di regalare ricordi indelebili a chiunque la visiti. A essere coinvolti nella loro creazione sono tutti i sensi: gusto, olfatto, vista, udito e tatto sono stimolati costantemente. 

 

Gli occhi sono abbagliati dalla limpidezza del mare e dai paesaggi naturali unici, il naso e il palato dal profumo e dai sapori dello street food al quale è impossibile resistere, le orecchie sono irretite dal vociare delle bancarelle e dei pescatori, dai suoni di borghi e città dalle atmosfere vibranti e pittoresche. 

 

Se è la tua prima volta in Sicilia, le esperienze da non perdere delle quali ti racconterò in questa guida sono perfette per scoprirla con un approccio differente, indipendentemente da quanti giorni hai a disposizione. Personalmente amo viaggiare con calma e il più delle volte, al consumo vorace di un luogo, preferisco conoscerlo attraverso poche esperienze autentiche.

Carretto tipico siciliano
Esperienze da fare in Sicilia
Icona - Divisoria

In questa guida troverai

Esperienze da fare in Sicilia a Palermo

Hai bisogno di una copywriter per la scrittura di articoli per il tuo blog o magazine? Contattami!

Icona - Divisoria

Prima volta in Sicilia: le esperienze uniche da fare 

Esistono tante esperienze per vivere appieno un viaggio in Sicilia, dai trekking al cibo, dai tour culturali a una semplice siesta in una caletta circondata da erbe selvatiche. In questa lista ti consiglio quelle che, secondo me, sono perfette per chi scopre l’isola per la prima volta o per chi vuole approfondirne l’esplorazione. 

Escursione sull’Etna

Se la tua prima volta in Sicilia prevede una visita nella zona orientale dell’isola, e in particolare nella provincia di Catania, non puoi rinunciare all’escursione sull’Etna, il vulcano più alto dell’Europa continentale, nonché uno dei più attivi.

 

Si tratta di un’esperienza unica soprattutto quando vissuta insieme a una guida locale esperta: noi ci siamo affidati a Paolo di Sicily Sensations e non potevamo fare scelta migliore.

L’escursione su questo incredibile scenario lunare, durata un’intera giornata, ci ha permesso di ammirare la diversità dei versanti dell’Etna: dalla bellezza impressionante della Valle del Bove ai crateri Sartorius, fino alle foreste di betulle del versante nord, uniche nel loro genere e mistiche con i loro occhi naturalmente intagliati sui tronchi.

Esperienza da non perdere in Sicilia - Escursione sul vulcano Etna
Escursione sull'Etna tra le esperienze da fare in Sicilia
Icona - Divisoria

Esperienze di gusto autentiche: tra street food e corsi di cucina

Visitare un luogo non è abbastanza, bisogna viverlo anche attraverso i suoi sapori tipici. In Sicilia, poi, è praticamente impossibile resistere alle sue specialità più famose come l’arancino, lo sfincione o il pane con le panelle. Ma come andare oltre i grandi classici? 

Puoi partecipare a un corso di cucina, come quello offerto dalla signora Francesca o, se vuoi immergerti nei profumi e nei sapori dei mercati, puoi prenotare un tour dedicato allo street food di Palermo o Catania.

 

Scegliere gli stand giusti in autonomia non è sempre facile, molto spesso superiamo punti che dall’aspetto non ci convincono, ma che quando accompagnati da un local si rivelano le vere gemme che stavamo cercando. 

Street food di Palermo tra le esperienze da fare in Sicilia
Tour street food tra le esperienze da fare in Sicilia
Icona - Divisoria

La strada del vino in Sicilia: esperienza enologica

Torniamo un attimo sulle pendici dell’Etna: sai che ospitano alcuni tra i vigneti più particolari d’Europa? Se ami il vino e stai cercando un modo diverso per fare esperienza del vulcano, prenotare una degustazione con visita al vigneto è l’opportunità da non perdere. 

 

D’altronde, i vini assaggiati nei luoghi in cui vengono prodotti assumono un sapore diverso, soprattutto quelli provenienti dall’Etna, con la sua atmosfera magnetica che pervade ogni cosa. Se poi, alle note del vino aggiungi le storie e i racconti di chi la vigna la coltiva con amore e passione, puoi star certo di tornare a casa con un’esperienza davvero unica.

Icona - Divisoria

Pomeriggi lenti dedicati al dolce far niente

L’estate italiana emana un fascino particolare, soprattutto quando trascorsa immersi negli scenari speciali della Sicilia. Qui, anche le giornate di relax diventano un’esperienza, basta davvero poco: il profumo avvolgente del caffè preparato con una moka o quello seducente che si alza dalle finestre lungo strade acciottolate, tranquille e rilassate all’ora di pranzo; pomeriggi assolati da trascorrere in piccole calette o passeggiando in ambientazioni bucoliche. 

 

Per godere di questa esperienza ti basterà prenotare in una delle tante masserie ristrutturate e bagli immersi nella campagna, perfette anche per viaggi nei mesi primaverili o autunnali. 

Stai cercando ispirazione per un road trip in Sicilia di 15 giorni? Ruba il mio itinerario!

Icona - Divisoria

Esperienze naturalistiche in Sicilia

Se è la tua prima volta in Sicilia e stai cercando le esperienze da non perdere per scoprirla, i suoi paesaggi naturali sono sempre pronti a sorprenderti. Hai mai sentito parlare, per esempio, delle Gole dell’Alcantara? Si tratta di un canyon naturale dal forte impatto scenografico, alto fino a 25 metri e largo tra i 2 e i 5, ideale per escursioni, trekking ed esperienze più avventurose come il body rafting. 

 

Il mio posto preferito rimane, comunque, la Riserva dello Zingaro: una riserva naturale considerata tra le più belle aree costiere in Italia. Per viverla appieno indossa scarpe comode, metti il costume da bagno nello zaino e intraprendi un facile trekking di 7 km alla scoperta delle sue calette da sogno.

Escursione nella Riserva dello Zingaro tra le esperienze da fare in Sicilia
Riserva dello Zingaro in Sicilia
Icona - Divisoria

Esperienze culturali in Sicilia

Impossibile scoprire un luogo senza interessarsi alla sua anima artistica e culturale. La Sicilia, di queste esperienze, ne offre parecchie. Se visiti Palermo, Catania, Acireale o Siracusa, per esempio, puoi assistere allo spettacolo teatrale dei Pupi siciliani, riconosciuto dall’UNESCO Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità. 

 

Se invece desideri un’esperienza davvero particolare, il mio consiglio è di visitare il Teatro di Andromeda costruito, nel corso di 30 anni, pietra dopo pietra, da un pastore artista di nome Lorenzo Reina. Il teatro è composto da ben 108 blocchi, lo stesso numero delle stelle appartenenti alla costellazione di Andromeda. 

 

O, ancora, puoi partecipare a un tour a piedi di Palermo attraverso i luoghi simbolo dell’antimafia, così da approfondire la cultura antimafia siciliana.

 

E, se sei un appassionato d’arte, sappi che in Sicilia puoi entrare letteralmente dentro un’opera di land-art: al Cretto di Alberto Burri, a Gibellina Vecchia, puoi intraprendere una serie di percorsi e passaggi creati tra blocchi di cemento bianco sul perimetro dei vecchi edifici andati distrutti dal terremoto del Belice del 1968. 

Tour antimafia a Palermo tra le esperienze da fare in Sicilia
Teatro dei pupi siciliani tra le esperienze da fare in Sicilia
Icona - Divisoria

Esperienze storiche: viaggia indietro nel tempo

Impossibile non restare folgorati dallo splendore delle bellezze siciliane, soprattutto quelle che ti trasportano indietro nel tempo come la Valle dei Templi e Selinunte. 

 

La Valle dei Templi è considerata il sito archeologico di origine greca più importante in Italia e mostra ciò che rimane dell’antica città di Akragas attraverso otto templi, datati tra il 510 e il 430 a.C. Se viaggi d’estate, cerca di visitarla nelle prime ore del mattino; in alternativa, per un’esperienza diversa, puoi scoprirla anche al tramonto o di notte, ma solo a partire dal 1° luglio.  

 

Selinunte, invece, fu costruita nel VII secolo a.C. su un promontorio che si affacciava sul mare e, nel corso di oltre due secoli e mezzo, divenne una delle città più ricche e potenti del mondo. Distrutta dai Cartaginesi nel 409 a.C., cadde infine ai Romani intorno al 250 a.C., dopo di che declinò rapidamente. Oggi, il sito archeologico è diviso in quattro zone principali: i templi orientali, l’acropoli, la città antica e il Santuario di Malophoros.

Templi greci in Sicilia
Valle dei Templi in Sicilia
Icona - Divisoria
Grazie per aver visitato il mio blog | Dove sarà la tua prossima avventura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una Elena Errante

*Questo articolo contiene link affiliati. Acquistando tour, prodotti o servizi tramite i link presenti potrei ottenere una piccola commissione senza costi extra per te. Questo mi permette di continuare a fornire guide di viaggio di qualità e gratuite ♥