Cosa leggere prima di un viaggio in Messico

Dai racconti ai romanzi di formazione, fino ai testi storici e alle storie più avvincenti: ecco cosa leggere prima di un viaggio in Messico (o durante, dopo, sempre). 

Come prepararsi prima di un viaggio se non immergendosi in letture che raccontano le sfumature del paese che stiamo per visitare? È risaputo che i libri sono le muse ispiratrici più diffuse per la creazione o l’arricchimento di ogni itinerario.

 

Una mia cara amica ha visitato New York ispirata dalle parole di Paolo Cognetti in “New York è una finestra senza tende” creando per sé un’avventura che è unica perché modellata su misura dei propri interessi, desideri, ma soprattutto perché nata da una personale voglia di scoperta, alimentata pagina dopo pagina. 

 

Ma torniamo al nostro Messico, un paese così complesso che non basta un singolo viaggio o un solo libro per scalfirne l’armatura. Tenendo a mente questo, qui vi consiglio cosa leggere prima di un viaggio in Messico, 12 libri che vi ispireranno o semplicemente vi aiuteranno a conoscere la storia, la cultura e l’anima di questo paese. 

 

Per semplificarti la ricerca ho suddiviso i libri in categorie, così che tu possa trovare il titolo in base ai tuoi interessi. 

 

Ti aspetto nei commenti per sapere cosa hai scelto, se hai già letto alcuni di questi libri o se hai dei consigli da condividere. Buona lettura! 

Icona - Divisoria

In questa guida troverai

Viaggio in Messico libri da leggere

*Questo articolo contiene link affiliati. Acquistando tour, prodotti o servizi tramite i link presenti potrei ottenere una piccola commissione senza costi extra per te. Questo mi permette di continuare a fornire guide di viaggio di qualità e gratuite. 

Mi chiamo Elena e sono una travel blogger e nomade digitale: se ti piace il mio blog non perdiamoci di vista!

Icona - Divisoria

Letteratura di viaggio 

Nella lista di cosa leggere prima di un viaggio in Messico non possono mancare i titoli appartenenti alla letteratura di viaggio, uno dei miei generi preferiti.

La polvere del Messico di Pino Cacucci | Feltrinelli 

Non esiste scrittore italiano capace di narrare il Messico come Pino Cacucci. È un racconta storie, un artigiano della scrittura che ha vagabondato lungo l’America Latina per moltissimi anni, molti dei quali vissuti in Messico. In questo libro ci porta con sé in un viaggio dove i protagonisti non sono i paesaggi, bensì le persone che li abitano.

 

È attraverso le loro storie che impariamo a conoscere il Messico, dal nord del Sonora al sud dello Yucatan: dall’indio che ispirò l’iconica statuetta degli Oscar a Don Zebedeo, lo sciamano/sacerdote che ascolta le voci del vulcano Popocatepetl, fino ai sogni rivoluzionari di Zapata e alle leggende custodite da Doña Maria Rosario.

Cosa leggere prima di un viaggio in Messico

Mattinate in Messico di D.H. Lawrence | Edizioni Lindau

Conosciuto soprattutto per il romanzo ‘Lady Chatterley’, D.H. Lawrence è stato anche un incredibile scrittore di viaggi in grado, con le sue parole, di incantare e conquistare a ogni pagina. Con un occhio chirurgico per i dettagli, racconta il suo viaggio in Messico avvenuto negli anni ’20 insieme alla moglie, immancabile compagna di avventure.

 

Il libro è una raccolta di saggi dove poesia e antropologia si uniscono per offrire al lettore il punto di vista di uno scrittore capace di catturare con attenzione i colori, i suoni e le sensazioni che lo circondano. 

Consigli su cosa leggere prima di un viaggio in Messico

Il sentiero dell’acqua – Viaggio in Chiapas lungo il Fiume delle Scimmie di Christopher Shaw | Neri Pozza

Ultimo titolo per la categoria letteratura di viaggio è il racconto avventuroso di Christopher Shaw, canoista in cerca di avventure lungo il fiume Usumacinta, quello che i Maya chiamavano il Fiume delle Scimmie Sacre.

 

A volte, per conoscere un luogo, bisogna cambiare il punto dal quale lo si osserva. La canoa è per lo scrittore lo strumento perfetto che gli permette di penetrare nei luoghi più inaccessibili della Selva Lacandona, al confine tra il Chiapas e il Guatemala.

Lista di cosa leggere prima di un viaggio in Messico
Icona - Divisoria

Libri ambientati in Messico

Non necessariamente da leggere prima di partire, questi libri hanno fatto del Messico lo scenario dentro al quale si sviluppano le loro storie. 

La perla di John Steinbeck | Bompiani 

John Steinbeck, uno degli scrittori americani più importanti del ‘900, sceglie il Messico come scenario per raccontare la storia di Kino, un pescatore indio che trova una perla perfetta in un Golfo dove “ci sono più illusioni che realtà”. Non andrò oltre nella trama, questo piccolo romanzo è una parabola che bisogna scoprire senza troppi spoiler.  

Lista libri su cosa leggere prima di un viaggio in Messico

Detective Selvaggi di Roberto Bolaño | Adelphi

Roberto Bolaño fu uno scrittore cileno, figura di punta della letteratura latinoamericana. Con questo libro, in un mix di romanzo di formazione e giallo, racconta il viaggio di due scrittori alla ricerca di una poetessa scomparsa nel deserto del Messico settentrionale.

 

Un viaggio che si trasforma nel racconto di un’intera generazione sempre alla ricerca di qualcosa, oltre che delle radici e del senso ultimo della poesia, tra speranze e cinismi, tra il caos di Città del Messico e il silenzio del Sonora. 

Idee su cosa leggere prima di un viaggio in Messico
Icona - Divisoria

Scrittori e scrittrici messicani e messicane 

Chi, se non gli scrittori e le scrittrici provenienti da questo paese, può raccontare al meglio il Messico?

La figlia unica di Guadalupe Nettel | La Nuova Frontiera

Il tema della maternità è il centro di questo romanzo. Le protagoniste sono due amiche: da una parte Laura, che considera l’essere mamma come un ostacolo alla propria vita, dall’altra Alina che, inizialmente dello stesso parere, cambia idea una volta innamoratasi del compagno.

 

Sullo sfondo di una Città del Messico in continua lotta contro il machismo e la violenza sulle donne che sfortunatamente contraddistingue l’intero paese, le storie di Alina e Laura si intrecciano con quelle di altre figure femminili dando vita a un romanzo che ci racconta quanto, lungo la nostra vita, sia normale cadere, perdersi, ma sempre rialzarsi e ritrovarsi. 

Libri ambientati in Messico

Archivio dei bambini perduti di Valeria Luiselli | La Nuova Frontiera 

Acclamato dalla critica italiana ed estera, questo romanzo polifonico racconta il dramma dei bambini perduti, ossia i protagonisti dell’emergenza migratoria che ogni giorno porta centinaia di loro ad attraversare paesi e deserti per raggiungere il confine con gli Stati Uniti. 

 

La trama, che vede al centro il viaggio on the road di una famiglia da New York all’angolo sudorientale dell’Arizona (il padre alla ricerca delle tracce degli ultimi apache, la madre documentarista con focus sui bambini perduti) si snoda attraverso deserti, piane desolate e canyon rocciosi affrontando diverse tematiche, dalla genitorialità al concetto di conquista. Non è un libro semplice, ma lo consiglio vivamente. 

Cosa leggere prima di un viaggio in Messico scrittrici messicane

Il labirinto della solitudine di Octavio Paz | SE

In questo saggio, assolutamente da inserire nella tua lista di cosa leggere prima di un viaggio in Messico, il premio Nobel Octavio Paz riflette sul concetto di identità culturale messicana.

 

Un’identità che nel corso dei secoli è stata violentata, torturata e che oggi, come un pendolo, oscilla costantemente tra antico e moderno, pagano e cristiano. La domanda, il filo conduttore del saggio è: “cosa vuol dire essere messicano?”. 

Scrittore messicano in cosa leggere prima di partire in Messico

Pedro Páramo di Juan Rulfo | Einaudi 

«Non ho provato una commozione simile da quando avevo letto La metamorfosi di Kafka»: così Gabriel García Márquez racconta questo libro, un gioiello della letteratura latinoamericana che lo ispirò nella scrittura di ‘Cent’anni di solitudine’.

 

In questo libro, Juan Rulfo racconta la storia di tutte le rivoluzioni, i senza terra contro i proprietari terrieri, i diseredati contro i potenti. È anche la storia di un uomo alla ricerca del padre, di una città fantasma e di ricordi che non vanno via. Insomma, un libro da leggere con calma, da assaporare fino alla fine. 

I migliori libri cosa leggere prima di un viaggio in Messico
Icona - Divisoria

Libri storici sul Messico

Sotto questa categoria sono stati scritti tantissimi libri. Personalmente ti consiglio due titoli, perfetti da inserire nella tua lista di cosa leggere prima di un viaggio in Messico se vuoi approfondire le conoscenze storiche su questo paese. 

Viaggio in Messico – Sulle tracce del Serpente Piumato di Maria Longhena | Einaudi

Visitare uno o più siti archeologici è un must durante un viaggio in Messico. Maria Longhena ci aiuta a scoprirne alcuni, da Teotihuacán al fascino di Monte Alban, non solo attraverso la descrizione dei siti stessi, ma approfondendo la ricostruzione dei miti e delle vicende storiche che videro protagoniste queste civiltà leggendarie.

Libri storici sul Messico

La conquista del Messico di William H. Prescott | Einaudi

Questo libro di oltre 800 pagine lo consiglio ai veri appassionati di storia. Personalmente non l’ho letto, ma ho deciso di inserirlo in questa lista per i pareri positivi che ho trovato al riguardo.

 

Dalla pagina ufficiale Einaudi: “Che la civiltà degli Aztechi, per certi aspetti molto avanzata, possa essere stata distrutta da poche centinaia di spagnoli, può sembrare tuttora inspiegabile. In quest’opera monumentale Prescott ricostruisce le fasi della Conquista con sfoggio di erudizione e altissime capacità narrative: l’inarrestabile avanzata di Cortés, il tragico destino delle popolazioni indigene e degli sventurati imperatori aztechi, sono qui protagonisti di uno degli eventi più drammatici e inquietanti della nostra storia.”

Libri di storia sul Messico
Icona - Divisoria

Approfondimenti culturali e di attualità

Messico – The Passenger | Iperborea

Sono grande fan della collana The Passenger della casa editrice Iperborea e devo ammettere che, piano piano, questi titoli stanno sostituendo le classiche guide di viaggio dentro al mio zaino. Pubblicato nel 2023, questo libro raccoglie i testi di vari scrittori, da Valeria Luiselli a Pino Cacucci, i quali affrontano tematiche diverse con un denominatore comune: il Messico. 

 

Se desideri approfondire gli aspetti differenti e attuali del paese, questa è una lettura che non puoi perdere. 

Libro da non perdere prima di un viaggio in Messico
Icona - Divisoria
Grazie per aver visitato il mio blog | Dove sarà la tua prossima avventura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *