Bad Ischl: cosa vedere nella città imperiale e nei dintorni

Se stai organizzando un viaggio in Austria e stai creando un itinerario fuori dalle mete più battute, scopri Bad Ischl e cosa vedere nella città imperiale Capitale Europea della Cultura 2024. Qui troverai anche tanti consigli su cosa fare nei dintorni scritti da chi ha scelto l’Austria come seconda casa (tra un viaggio da nomade digitale e un altro!). 

Ogni angolo di Bad Ischl sprigiona atmosfere eleganti e suggestive dove, passeggiando da una sponda e l’altra del fiume Traun, si viene proiettati negli ambienti imperiali degli Asburgo, tra café tipici viennesi e palazzi neoclassici. 

 

A partire dall’Ottocento, infatti, Bad Ischl fu considerata il place to be in Austria grazie all’imperatore Francesco Giuseppe che la scelse come meta estiva e dove, il 19 agosto 1853, si celebrò il fidanzamento con la Principessa “Sissi”. Tuttavia, la storia antica di questa cittadina è da sempre legata alle preziose miniere di sale e alla ricchezza che per anni l’hanno resa inavvicinabile.

 

La nomina a Capitale Europea della Cultura 2024, insieme ad altri 22 comuni della regione rurale del Salzkammergut, è un’ottima occasione per scoprirla. Pensa che è la prima volta che ben 22 comuni rurali ottengono tutti insieme la nomina di “Capitale” aggregati al capoluogo-capofila, ossia Bad Ischl. 

 

In questo post troverai informazioni e consigli su cosa vedere, come arrivare e cosa fare nei dintorni, tra montagne, laghi, città barocche e miniere dove molte opere d’arte provenienti dal Museo delle Belle Arti di Vienna furono salvate dall’ira distruttiva del Terzo Reich. 

Bad Ischl cosa vedere
Bad Ischl a primavera
Ischl Austria
Icona - Divisoria

In questa guida troverai

Bad Ischl capitale europea Salzkammergut

Ciao, mi chiamo Elena, travel blogger e copywriter di viaggio. Ti aiuto a scoprire nuove mete con calma in Italia, Europa e nel mondo.

 

Se vuoi seguimi su Instagram per lasciarti ispirare o contattami se vuoi collaborare con me! 

Icona - Divisoria

Bad Ischl, cosa vedere nella Capitale Europea della Cultura

Bad Ischl può essere esplorata tranquillamente a piedi in un giorno, o in un pomeriggio se non ti interessa visitare le attrazioni principali. Il mio consiglio è di non perderti la luce del tramonto: se ami fotografare come me, in questo momento della giornata il sole, riflettendosi sugli edifici, crea un’atmosfera particolarmente calda e perfetta.

L’Esplanade, l’elegante centro storico

L’elegante Esplanade rappresenta il cuore della vita mondana di Bad Ischl, in passato meta estiva prediletta dall’aristocrazia austriaca alla ricerca di relax e tranquillità lontano dalla più caotica Vienna. La ricchezza della cittadina traspare da ogni edificio e villa, con i loro balconi, le grandi finestre e le facciate dalle tonalità pastello.

 

Basti vedere l’iconica Villa Lehar, dove visse il celebre compositore di operette Franz Lehár, o Villa Seilern, oggi un hotel, ma un tempo sede delle più grandi feste di corte.

 

Passeggiando lungo le sponde alberate del fiume Traun, affluente del Danubio, ti sembrerà di essere in una puntata di Bridgerton! Seduta su una delle panchine ho provato a immaginare una classica giornata di luglio nel 1800: abiti lunghi, ombrellini, biciclette e tutt’attorno un delizioso profumo di caffè e dolci. Questo profumino però, fortunatamente per noi, non è immaginario.

Cosa vedere a Bad Ischl Austria
Bad Ischl cosa vedere nella capitale europea
Bad Ischl cosa vedere nella capitale europea della cultura

L’antica pasticceria Zauner 

Dal 1832, la pasticceria Zauner ha contribuito a creare quell’atmosfera di lusso ed eleganza tipica di Bad Ischl. Gli interni, arredati con cura, abbracciano la filosofia dei café austriaci, mentre le proposte dolci, create da mastri pasticcieri esperti, sono talmente tante e così belle da vedere che è quasi impossibile essere sicuri della propria scelta quando si chiede l’ordinazione! 

 

Personalmente mi sono lasciata conquistare da un classico caffè freddo, uno dei più buoni che abbia mai bevuto, servito con una pallina di gelato e un cioccolatino. 

 

Zauner ha due sedi: una lungo il fiume e l’altra nel centro storico, con tavolini sia all’aperto che all’interno. I prezzi non sono economici, ma se ami i café e i dolci questo è un indirizzo che non puoi assolutamente perdere. 

Cosa fare a Bad Ischl Austria
Pasticceria storica a Bad Ischl
Pasticceria Zauner a Bad Ischl

Kaiservilla, la villa imperiale

Il sale è sempre il protagonista nelle storie di Bad Ischl. Fu proprio nei centri termali della città che l’imperatrice Sofia, senza eredi a 6 anni dalle nozze, su consiglio del medico di corte, sfruttò le proprietà curative delle acque per restare incinta. Il primogenito fu Francesco Giuseppe, futuro Imperatore d’Austria e marito di Sissi, il quale ottenne la Kaiservilla come regalo nuziale. 

 

Dalla bellezza neoclassica, la villa imperiale è una delle principali attrazioni di Bad Ischl e quindi, se interessato, questa è da inserire tra le cose da vedere durante la tua visita. Puoi raggiungerla facilmente a piedi dal centro storico e acquistare il biglietto in base ai tuoi interessi:

 

Visita dei giardini | 6.50€

Giardini e villa | 23.00€ 

 

Fa parte della visita (acquistando un biglietto extra) anche il cottage di Sissi, Marmorschlössl. Qui la principessa amava rifugiarsi per leggere, scrivere, disegnare e dipingere, lontana dagli ambienti che opprimevano il suo animo ribelle. Attualmente non è possibile visitarlo, ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale per ulteriori aggiornamenti. 

Icona - Divisoria

Cosa fare a Bad Ischl e nei dintorni

Se hai più giorni a tua disposizione, il mio consiglio è di fare base a Bad Ischl e visitare i dintorni alla scoperta delle antiche miniere di sale e dei paesaggi naturali che, soprattutto d’estate, sono imperdibili quando vissuti percorrendo trekking e passeggiate. 

Bad Ischl Alta Austria capitale europea
Trekking in Alta Austria
Sale a Bad Ischl

Visita la miniera di sale ad Altausee

A Bad Ischl e nel Salzkammergut tutto accade tra il sopra e il sotto, tra le vie della città e i labirinti sotterranei delle sue miniere di sale che hanno contribuito a consolidare la ricchezza e il potere del territorio per 7000 anni. Hai mai sentito il detto “è caro come il sale”? Un tempo il sale era talmente prezioso da rendere quest’area dell’Alta Austria inavvicinabile!

 

Il nome stesso Salzkammergut deriva dall’unione di Salz, “sale” in tedesco, e da Kammergut, parola utilizzata per definire la proprietà di un sovrano nel XV secolo. Ecco perché, nella lista di cosa vedere a Bad Ischl, non possono mancare le miniere di Altausee, tunnel di roccia e sale dalle tonalità rosse e arancio quando illuminate dalle lampade. 

 

Questa miniera non è l’unica (è presente anche ad Hallstatt e ad Hallein), ma è resa ancora più speciale da un fatto storico. Nel 1943 venne utilizzata da Hitler come nascondiglio per le opere d’arte rubate destinate al Führermuseum di Linz. Con l’avvicinarsi della disfatta del regime, il governo tedesco diede l’ordine di far saltare in aria la miniera e tutte le opere contenute al suo interno. I minatori, però, intervennero per portare fuori gli esplosivi, contribuendo a salvare capolavori inestimabili come la Madonna di Bruges di Michelangelo. 

 

Hai presente il film Monuments Men? È un’americanata, ma parla proprio di questo! 

Goditi la bellezza dei laghi circostanti

Non solo l’alta aristocrazia austriaca, la regione del Salzkammergut è stata visitata da numerosi artisti e musicisti che hanno scelto questo territorio per vivere e trovare ispirazione per le loro opere. Da Gustav Klimt a Gustav Mahler, sono molte le menti creative che trascorrevano il tempo sulle sponde dei meravigliosi laghi dalle acque verdi-turchesi presenti in questa zona dell’Austria. 

 

Cosa vedere nei dintorni di Bad Ischl se non Wolfgangsee, Attersee e Offensee, solo alcuni dei laghi perfetti per una nuotata in estate o una tranquilla passeggiata durante i mesi primaverili e autunnali. Se invece sei alla ricerca di paesaggi mozzafiato e avventure outdoor sulle vette delle montagne, nel paragrafo successivo ti consiglio alcuni trekking da non perdere in questa area. 

Bad Ischl cosa vedere nei dintorni
Laghi vicino a Bad Ischl nel Salzkammergut
Il periodo migliore per visitare l'Austria e nuotare nei laghi

Percorri i sentieri di trekking con viste mozzafiato

Terme, città storiche e miniere di sale: su ognuno di questi aspetti, Bad Ischl e la regione del Salzkammergut hanno sicuramente qualcosa da dire. Ma vogliamo parlare delle montagne e dei paesaggi maestosi che rendono l’Austria il paradiso per chi ama le avventure all’aria aperta? 

 

Se al tuo itinerario dedicato a Bad Ischl e a cosa vedere nei dintorni vuoi inserire qualche percorso di trekking, questi sono i miei consigli:

 

RISERVA NATURALE DELLE ALPI KATRIN | Una elegante funivia rossa creata nel 1959 ti condurrà, in soli 15 minuti, a oltre 1400 metri d’altezza. Da qui partono diversi percorsi di trekking, tra cui il “7-lakes view hike”: dopo due ore e mezza di camminata si aprirà davanti a te un paesaggio unico che abbraccia ben 7 laghi. Nel sito ufficiale troverai tutti i sentieri disponibili e altre informazioni utili.

 

WEISSENBACHTAL | Se hai l’auto e hai voglia di una passeggiata tranquilla nella natura, puoi raggiungere la zona Weissenbachtal, distante 15 km da Bad Ischl. Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio a pagamento (con app o monete) puoi intraprendere due percorsi: quello più corto ti condurrà alla cascata Nixenfall, mentre quello più lungo è un trekking ad anello chiamato Eibenberg della durata di 8 km. 

Cosa fare nei dintorni di Bad Ischl
Fiore viola con farfalla
Paesaggio di montagna in Austria

Rilassati in uno dei centri termali 

Benessere e relax sono la quintessenza della cittadina austriaca. Qualità che hanno ispirato e continuano a ispirare i visitatori che scelgono Bad Ischl come destinazione per i loro viaggi. 

 

Se hai tempo, concediti un pomeriggio rilassante dentro uno dei centri termali, come Eurothermen Resort. Puoi acquistare biglietti giornalieri al costo di 23€ a persona e goderti le saune e le piscine messe a disposizione. 

Dark Sky Park: dove osservare le stelle senza inquinamento luminoso 

L’inquinamento luminoso non ci permette di goderci la bellezza del cielo stellato. In Austria, però, c’è un parco che nel 2021 è stato eletto ufficialmente ‘Parco delle Stelle’. Il Parco delle Stelle Attersee-Traunsee è un’area di conservazione del paesaggio notturno dove l’oscurità della notte naturale è intatta. D’estate è il luogo perfetto per godersi la bellezza delle stelle e della via lattea disteso sull’erba. Se sei interessato puoi approfondire qui!

Icona - Divisoria

Dove si trova Bad Ischl

Bad Ischl è una piccola cittadina di 14.000 abitanti situata nel distretto di Gmunden, in Alta Austria. Dista soli 50 km da Salisburgo, il che la rende la meta perfetta anche per una gita in giornata se fai base nella città natale di Mozart.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa vedere in un giorno a Salisburgo

Icona - Divisoria

Come arrivare a Bad Ischl

AEREO | Se arrivi con l’aereo dall’Italia, l’aeroporto più vicino è quello di Salisburgo. Da qui puoi optare di noleggiare un’auto e raggiungere Bad Ischl in un’ora, oppure salire su un treno della linea OBB. 

 

AUTO | Se invece stai pianificando un road trip in Austria con la tua auto, puoi passare da Villaco e raggiungere Bad Ischl in 2 ore e 30 minuti. In questo caso non dimenticare di acquistare la vignetta autostradale!

 

TRENO | Viaggi con il treno? Dall’Italia partono diversi treni OBB diretti a Bad Ischl con cambio a Salisburgo o Innsbruck. 

Icona - Divisoria
Grazie per aver visitato il mio blog | Dove sarà la tua prossima avventura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *