- Ottobre 15, 2025
Quando pensi ai mercatini di Natale a Salisburgo immagini tazze carine di vin brulè fumanti (o glühwein, come lo chiamano qui), profumo di cannella e incenso nell’aria e canzoni natalizie in sottofondo? Puoi lasciar galoppare la tua immaginazione, perché la città più elegante dell’Austria è tutto questo e molto di più.
Solitamente situati in alcune delle location più belle della città, le loro casette di legno sono ricche di artigianato tradizionale e specialità gastronomiche, profumate di mandorle tostate e cannella, e sono luoghi di ritrovo molto amati sia dagli austriaci che dai viaggiatori stranieri.
Ormai da 6 anni trascorro le prime settimane di dicembre a Salisburgo (il mio ragazzo proviene proprio da qui) e, dopo averli vissuti in prima persona, ho raccolto tutte le info necessarie per creare questa piccola guida dedicata ai mercatini di Natale a Salisburgo e nei suoi dintorni. Qui troverai le date di apertura, gli eventi più belli e qualche consiglio pratico su come goderteli al meglio.
Se stai organizzando il tuo viaggio a Salisburgo in questo periodo dell’anno, fai bene: è un momento splendido per scoprire una città che in inverno brilla come un albero di Natale.
In questa guida troverai
Ciao, sono Elena Usai
Sono una travel blogger e content creator sarda e ti aiuto a scoprire l’Italia, l’Europa e il mondo con calma e autenticità. Mi piace visitare i luoghi fuori stagione, imparare a coglierne i dettagli leggendo libri al riguardo e, alle lunghe liste di cosa fare e vedere, preferisco poche esperienze, ma vissute pienamente.
Essendo fidanzata da 6 anni con un ragazzo austriaco, originario di Salisburgo, trascorro molti mesi all’anno in questa città e in Austria in generale: nel mio blog, quindi, troverai consigli quasi da local!
Dove sono i mercatini di Natale a Salisburgo
Tra i mercatini più antichi d’Europa (il Christkindlmarkt, quello organizzato nella Piazza del Duomo, ha più di 500 anni), vengono allestiti in diverse parti della città e nei dintorni.
All’interno di Salisburgo non sono difficili da trovare, anche se alcuni sono più nascosti di altri: se quello allestito nella piazza è il più grande e famoso, altri più piccoli sono organizzati in piazzette più piccole. Quelli nei dintorni, invece, possono essere raggiunti o con la propria auto o con i mezzi pubblici, particolarmente ben organizzati ed efficienti in questo periodo dell’anno.
Nel dettaglio, queste sono le zone dove troverai i mercatini a Salisburgo e nelle vicinanze:
- Domplatz e Residenzplatz
- Fortezza di Hohensalzburg
- Altenmarkt
Una delle corti interne tra la Getreidegasse e la Griesgasse
- Palazzo Mirabell
- Mozartplatz, dove troverai anche la pista di pattinaggio
- Hellbrunn
- Chiesa di Maria Plain
Mercatini natalizi a Salisburgo e dintorni: le date 2025
Ogni mercatino ha una sua particolarità, che sia la location o gli stand presenti: questi sono quelli da vedere a Salisburgo, con le date aggiornate al 2025.
Christkindlmarkt in Piazza del Duomo
Il mercatino più famoso e antico di Salisburgo si trova proprio nel cuore della città, in quel gioiello Patrimonio UNESCO chiamato Piazza del Duomo.
Il nome del mercatino deriva da una particolarità tutta austriaca: se in Italia facciamo riferimento a Babbo Natale, in Austria i regali sono portati dal Christkind (Gesù bambino), solitamente rappresentato come una bambina dai capelli biondi e dagli abiti bianchi e dorati. Da qui il nome del mercatino Christkindlmarkt!
Qui troverai gli espositori più belli, con artigiani di lunga data che propongono le loro opere in legno e non solo. Ovviamente non mancano gli stand dedicati alle specialità tipiche, sia dolci che salate, e al vin brulè!
Tanti anche gli eventi, come l’arrivo del Christkind, il tradizionale soffiaggio delle torri di Salisburgo con musiche tradizionali o l’arrivo dei temuti krampus!
DATE 2025 | Dal 20 novembre 2025 all’1 gennaio 2026
ORARI | Lunedì-Giovedì 10:00-20:30 | Venerdì 10:00-21:00 | Sabato 09:00-21:00 |Domenica e festivi 09:00-20:30
ORARI A NATALE | 24 dicembre 09:00-15:00 | 25 dicembre 11:00-18:00 | 26 dicembre 11:00-18:00
Sito ufficiale in italiano: https://christkindlmarkt.co.at/it/
Mercatino di Natale in Piazza Mirabell
Più piccolo e suggestivo, il mercatino a Mirabellplatz è allestito davanti al castello di Mirabell. Qui troverai tanti stand con delizie culinarie, il vin brulè e prodotti tessili e d’artigianato.
Anche in questo mercatino non mancheranno diversi eventi come lo spettacolo musicale con gruppi di fiati davanti al castello.
DATE 2025 | Dal 20 novembre al 31 dicembre 2025
ORARI | Domenica-giovedì 10:00-20:00 | Venerdì-sabato 10:00-21:00
ORARI A NATALE | 24 dicembre 10:00-15:00 | 25 e 26 dicembre 11:00-18:00 | 27 e 30 dicembre 10:00-19:00
Sito: https://www.salzburg.info/it/info-viaggio/salzburg-a-z/mercatino-di-natale-a-mirabellplatz_az_255889
Sternadvent Markt
Questo mercatino risulta più nascosto rispetto agli altri: per trovarlo devi raggiungere una delle corti tra la Getreidegasse e la Griesgasse, dove ci sono i negozi con i marchi più famosi. È piccolo, ma vale la pena farci una passeggiata!
DATE 2025 | Dal 20 novembre al 6 gennaio 2026
ORARI | Domenica-Giovedì: 11:00-19.00 | Venerdì-Sabato 11:00-20:30
ORARI A NATALE | 24 e 31 dicembre 10:00-15:00 | Dall’1 al 6 gennaio 11:00-18:00
Mercatino dell’Avvento ad Alter Markt
Situato nella piazzetta vicino ai due café storici più famosi (Café Tomaselli e Fürst, dove nascono le famose ‘palle di Mozart’, i cioccolatini più famosi dell’Austria), questo mercatino è gestito esclusivamente da associazioni di volontariato. Qualsiasi cosa acquisterai, che sia un oggetto o una bevanda, il ricavato andrà devoluto alla causa illustrata all’interno dello stand.
DATE 2025 | Dal 21 novembre al 30 dicembre
Mercatino natalizio alla Fortezza di Hohensalzburg
Questo è sicuramente tra i più suggestivi perché organizzato nel cortile della fortezza di Hohensalzburg. Sono tanti gli stand con prodotti d’artigianato locali, idee regalo, specialità tipiche, oltre che un programma d’intrattenimento che prevede la sfilata dei Krampus e tante attività per i bambini.
Da qui, potrai godere di una splendida vista sulla città!
DATE 2025 | Dal 21 novembre al 21 dicembre
ORARI | Venerdì, sabato e domenica 11:00-19:00
Mercatino di Natale di Hellbrunn
Se dovessi miniaturizzare un mercatino di Natale e sigillarlo in una sfera con la neve, sarebbe proprio questo. Il mercatino di Natale di Hellbrunn, allestito alle porte di Salisburgo, è in assoluto il mio preferito.
Da metà novembre, la facciata del palazzo con le sue 24 finestre si trasforma in un imponente calendario dell’Avvento a grandezza naturale. Di fronte alla sontuosa reggia di Hellbrunn viene invece allestito un bosco da favola con oltre 700 conifere, addobbato con ben 10.000 palle rosse e luminarie che, al calar delle tenebre, avvolgono l’intera area in uno splendore magico.
Presso l’accampamento degli Scouts di Mülln, i bambini possono arrostire salsicce e mangiarle con il pane direttamente attorno al falò. Possono scrivere una letterina a Gesù Bambino (Christkind) e imbucarla all’Ufficio Postale di Natale, fare un giro sul trenino natalizio o ammirare i tanti animali.
È presente anche un’area dove viene raccontata la tradizione dei Krampus, con maschere e costumi originali, e potrai passeggiare tra le meravigliose fontane (in questo periodo inattive).
DATE 2025 | Dal 20 novembre al 24 dicembre
ORARI | Dal martedì al venerdì 13:00-20:00 | Sabato, domenica e l’8 dicembre 10:00-20:00
ORARI NATALE | 23 dicembre 13:00-20:00 | 24 dicembre 10:00-14:00
PREZZO | È l’unico mercatino di Salisburgo dove è necessario pagare un biglietto d’ingresso del costo di 8€; dalle 19:00 in poi e il 24 dicembre, invece, l’ingresso è gratuito.
Sito ufficiale: https://www.hellbrunneradventzauber.at/en/
Mercatino alla chiesa di Maria Plain
Infine, nei dintorni di Salisburgo, vicino alla chiesa barocca Maria Plain, si svolge un ulteriore mercatino natalizio. Le bancarelle offrono artigianato locale, oltre a specialità culinarie e bevande calde. Potrai inoltre assistere a eventi tradizionali come l’Anglöckeln o l’esibizione di gruppi di ottoni (Weisenbläser).
DATE 2025 | Dal 21 novembre al 21 dicembre
ORARI | Venerdì 16:00-20:00 | Sabato 14:00-20:00 | Domenica e festivi 11:30-19:30
Sito in tedesco: https://www.mariaplain.com/de/veranstaltungen-bergheim/plainer-christkindlmarkt.html
Cosa vedere a Salisburgo a Natale
Durante il periodo natalizio, le strade del centro storico di Salisburgo si riempiono di luci, profumi e musica. Oltre a fare visita ai diversi mercatini, puoi entrare al Museo del Natale, situato sopra il Café Glockenspiel in Mozartplatz. Qui è presente una collezione culturale e storica unica in Europa dedicato alle decorazioni e agli oggetti natalizi. Il biglietto intero costa 9 euro.
Cosa fare a Salisburgo se non salire alla Fortezza di Hohensalzburg? Facilmente raggiungibile con la funicolare, qui è dove potrai ammirare la città illuminata e, se hai un po’ di fortuna, immersa sotto un manto di neve.
Se ami pattinare sul ghiaccio o vuoi semplicemente provare, dal 13 novembre 2025 al 31 gennaio 2026, dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00, sarà aperta la pista sulla Mozartplatz. Qui puoi noleggiare sia scarpe che caschi!
Per un’esperienza davvero magica e natalizia, puoi partecipare a un concerto di musica classica in una delle chiese barocche presenti nel centro. Infine, hai presente la canzone Astro del Ciel? Fu cantata per la prima volta nel 1818 nella Cappella di Oberndorf, una location particolarmente suggestiva in questo periodo. Inoltre, nella vicina cittadina di Hallein, è presente il museo Stille Nacht dedicato al compositore di una delle canzoni di Natale più famose.
Consigli per visitare i mercatini
Ti lascio qualche consiglio per organizzare al meglio la tua visita ai mercatini:
- Assicurati di avere contanti: in molti stand puoi pagare con la carta, ma non sempre;
- Scegli con cura i vestiti: dato che le temperature in inverno scendono spesso sotto lo zero, ti consiglio di indossare abiti caldi, cuffia, guanti e sciarpa, per non farti rovinare l’esperienza dal freddo
- Riscaldati con il vin brulè, proposto anche in tante altre versioni fruttate e analcoliche: solitamente ti verrà richiesta la cauzione per darti il boccale o la tazza, che sei libero di tenere e conservare come souvenir o di restituire e riavere indietro i soldi;
- Verifica gli orari di apertura, poiché la maggior parte dei mercatini chiude intorno alle 21:00 o anche prima, soprattutto nei giorni di Natale.
Come arrivare a Salisburgo dall’Italia
Puoi raggiungere Salisburgo dall’Italia in aereo, in treno e, ovviamente, con la tua auto.
CON L’AEREO | Puoi volare direttamente all’aeroporto di Salisburgo (SZG) da diverse città italiane come Roma, Milano e Napoli, grazie ai collegamenti stagionali attivi soprattutto nel periodo natalizio.
CON IL TRENO | Sul sito OBB trovi diversi collegamenti che, solitamente, fanno cambio a Innsbruck o Villaco, dipende dal punto di partenza.
IN AUTO | Percorri l’autostrada A22 del Brennero fino al confine, per poi proseguire sulla A13 e A12 austriache in direzione di Salisburgo. Ricorda solo di acquistare la vignetta autostradale obbligatoria per circolare sulle autostrade austriache!