- Ottobre 9, 2025
Budapest è conosciuta con tanti nomi affascinanti: dalla Parigi dell’Est alla Perla del Danubio. È senza dubbio una delle città più incantevoli d’Europa, dove la storia sussurra alle orecchie dei visitatori attraverso le sue architetture, tra un bagno termale in stile Liberty e un bastione che sembra uscito direttamente da un libro di favole illustrato.
La capitale ungherese affascina in ogni stagione, anche se in quella natalizia si illumina di una magia particolare. Se stai pensando di visitare Budapest a Natale, in questa guida troverai cosa fare e cosa vedere, insieme ai miei consigli personali: dai mercatini alle terme, fino ai ristoranti che amo di più.
In questa guida troverai
Ciao, sono Elena Usai
Sono una travel blogger e content creator sarda e ti aiuto a scoprire l’Italia, l’Europa e il mondo con calma e autenticità. Mi piace visitare i luoghi fuori stagione, imparare a coglierne i dettagli leggendo libri al riguardo e, alle lunghe liste di cosa fare e vedere, preferisco poche esperienze, ma vissute pienamente.
Questo articolo del blog potrebbe contenere link di affiliazione, il che significa che se clicchi e acquisti tramite uno di essi, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. E se decidi di farlo, GRAZIE di cuore per il tuo supporto! Questo mi permette di continuare a creare contenuti gratuiti per tanti altri viaggiatori e viaggiatrici ♥
Natale a Budapest, cosa fare
Budapest a Natale può essere molto fredda, con temperature sotto lo zero e fiocchi di neve che cadono leggeri sulla città. Ma niente paura: ci sono tantissime esperienze che ti faranno dimenticare il gelo invernale!
Durante le feste, oltre alle attrazioni classiche, puoi lasciarti avvolgere dalla magia dei mercatini sorseggiando un vin brulé caldo, rilassarti nelle storiche terme cittadine o divertirti pattinando sul ghiaccio.
Scoprire i mercatini di Natale
Cosa fare a Budapest a Natale se non passeggiare tra gli stand dei suoi mercatini? Questi vengono organizzati in diverse aree della città, anche se i più belli sono principalmente due:
MERCATINI DI NATALE IN PIAZZA VÖRÖSMARTY | Questo è il più famoso, caratterizzato dalle classiche casette in legno, dai forni tradizionali dove provare le specialità tipiche come i langos e da tanti eventi consultabili sul sito ufficiale.
MERCATINI DI NATALE IN PIAZZA SANTO STEFANO | Il mercatino è allestito di fronte alla famosa basilica dove, oltre ai mercatini dell’artigianato e dei prodotti culinari, troverete anche la famosa pista di pattinaggio e la proiezione di film d’animazione sulla facciata della chiesa.
Pattinare sul ghiaccio
Una delle cose più belle da fare a Budapest a Natale è pattinare sul ghiaccio. La pista più celebre è la quella di Városliget, la più grande pista all’aperto d’Europa, solitamente aperta da metà novembre fino a fine febbraio. Qui potrete volteggiare sul ghiaccio ammirando il suggestivo Castello di Vajdahunyad.
Ma non è l’unica: Budapest offre piste per tutti i gusti, anche nel cuore della città. Tra le più affascinanti ci sono quelle nei mercatini davanti alla Basilica di Santo Stefano, il City Park Ice Rink, attivo dal 1870, il Csepel Ice Park con la sua pista a serpentina e il Városháza Park Ice Rink, proprio vicino ai mercatini di piazza Vörösmarty.
Prenotare una crociera sul Danubio
Budapest è ancora più bella quando illuminata la sera. Il modo migliore per ammirarla? Dal Danubio, a bordo di un traghetto che organizza le crociere notturne. Devo ammettere che, quando fatta a dicembre, questa esperienza può risultare particolarmente fredda, ma basta indossare gli indumenti giusti per godervi la bellezza della città.
Se invece state cercando un’esperienza particolare, potreste valutare di prenotare i pacchetti natalizi: solitamente organizzati per il 24 e 25 dicembre, vi permettono di cenare sulla nave da crociera immersi in un’atmosfera festiva.
Fare un bagno alle terme di Budapest
Budapest è una città famosa per le sue terme, grazie a un vero e proprio mosaico di sorgenti calde che portano acque ricche di minerali in numerosi bagni termali, molti dei quali risalgono a secoli fa. Tra i più celebri ci sono i bagni Széchenyi, situati nel Parco della Città, e i bagni Gellért, ai piedi dell’omonima collina.
Lo Széchenyi è il più grande complesso termale d’Europa, con 21 piscine: all’aperto puoi rilassarti nell’acqua calda mentre la neve ti sfiora i capelli, oppure divertirti a giocare a scacchi sulle piattaforme galleggianti.
I bagni Gellért, invece, sono un vero capolavoro in stile art nouveau, decorati con piastrelle colorate e magnifiche vetrate. Altre opzioni interessanti includono i bagni Lukács, i bagni Veli Bej, tra le terme più antiche di Budapest, e i bagni Rudas, che offrono una splendida vasca idromassaggio sul tetto con vista panoramica su Pest.
Essendo un periodo molto affollato, consiglio di prenotare online e in anticipo l’accesso alle terme.
Salire a bordo degli scintillanti tram natalizi
Ogni anno, tra la fine di novembre e l’inizio di gennaio, vedrete spuntare un tram scintillante tra le strade di Budapest. È il tram 2 che, in occasione delle feste, si veste di migliaia di luci a LED di colore bianco e blu.
Passando proprio di fronte al suggestivo Parlamento, il tram segue per tutto il percorso la curva del Danubio, offrendo splendide viste dei lungofiume di Buda e Pest. Su questo tram scintillante si possono utilizzare i normali biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico!
Com’è il Natale a Budapest
Ho trascorso il Natale a Budapest insieme alla mia famiglia e non potevamo fare scelta migliore! Se normalmente Budapest spicca per la sua atmosfera fiabesca, in questo periodo la percepisci ancora di più.
Le strade si riempiono di luci dorate che si riflettono sul Danubio, mentre l’aria profuma di vin brulé, cannella e kürtőskalács, il tipico dolce ungherese arrotolato e caramellato. Le piazze si trasformano in mercatini incantati, come quello di Vörösmarty tér, dove tra le casette di legno si trovano artigianato locale, piatti tradizionali e musica dal vivo.
È impossibile non lasciarsi conquistare dal fascino di Budapest durante le feste: ogni angolo racconta la magia di un Natale elegante e un po’ nostalgico. Tuttavia, seppur la città sia visitata durante tutto l’anno, in questo periodo risulta molto affollata.
Che clima c’è a Budapest a dicembre
Le temperature a Budapest a dicembre oscillano tra i -1°C e i 5°C e il freddo pungente si fa sentire soprattutto al calar del sole.
Non è raro che qualche fiocco di neve cada a rendere ancora più suggestivi i ponti sul Danubio e i tetti dei palazzi storici. Quando ci sono stata, ha nevicato per un pomeriggio intero!
Le giornate sono brevi, perché il sole tramonta intorno alle quattro del pomeriggio, ma l’atmosfera resta viva e accogliente grazie ai mercatini natalizi, ai caffè caldi e al profumo di vin brulé che si diffonde nell’aria. Basta coprirsi bene con cappotto, sciarpa e guanti, per godersi appieno la magia invernale della capitale ungherese. Per esperienza personale, consiglio di indossare anche cuffia e abbigliamento termico.
Quando iniziano i mercatini di Natale a Budapest nel 2025
Sono uscite le date di apertura dei mercatini di Natale a Budapest nel 2025!
Dal 23 novembre 2025 al 7 gennaio 2026, saranno aperti i mercatini in Piazza Vörösmarty
Dal 14 novembre 2025 al 1 gennaio 2026, ci saranno i mercatini in Piazza Santo Stefano
Dove mangiare a Natale a Budapest
Una delle cose più belle da fare a Budapest a Natale è provare le diverse specialità ai mercatini natalizi. Tuttavia non sono economici e mangiare all’aperto non è sempre il massimo, soprattutto la sera, quando fa molto freddo, e se sta nevicando.
Dopo essere stata più volte a Budapest, questi sono i ristoranti che ti consiglio. Essendo periodo di alta stagione, ti suggerisco anche di prenotare il tuo tavolo in anticipo!
MAZEL TOV | Uno dei locali più conosciuti e apprezzati del quartiere ebraico. Arredato come fosse un giardino urbano, è specializzato nei piatti tipici della cucina mediterranea con un tocco moderno, incentrata su sapori mediorientali. Tra i piatti che preferisco: shakshuka e pastrami.
GETTÓ GULYÁS | Questo è perfetto per provare i piatti tipici della cucina ungherese. Come avrai intuito dal nome, il piatto forte è proprio il gulasch!
STREET FOOD KARAVAN | Se invece cerchi qualcosa di più informale, ci sono gli stand all’aperto, ma con vari posti a sedere, di Street Food Karavan.
Natale a Budapest, cosa vedere
Non solo atmosfere natalizia, per completare il tuo viaggio ecco una lista di cosa vedere a Budapest:
- Bastione dei Pescatori;
- Matthias Church;
- Il Castello di Buda;
Il ponte Széchenyi Chain e le Scarpe sul Danubio;
- Palazzo del Parlamento;
Basilica di Santo Stefano;
- Quartiere Ebraico;
- Il Mercato Centrale;
- La biblioteca Ervin Szabo.